Adulto

Publié le par Brad-Pitt Deuchfalh

“Che cosa ne pensi?
- Bè… Non so…"  zinedine zidane nu

Crocheton chiede il mio parere. È divertente vedere come lui vuole sempre che io abbia un'opinione su tutto. Che tutti abbiano un'opinione su tutto. Sempre più spesso. Crocheton dice che è un po' facile comportarsi come me. Crocheton dice che non ho mai un'opinione su niente. Crocheton dice che mai avere un'opinione su niente è una via per essere sicuro non sbagliarsi mai.
Ha ragione Crocheton. zinedine zidane nu
Ma non riesco a farne a meno.

Credo che uno non sia nell'obbligo di avere un'opinione su tutto perchè certe cose non sono importanti. Certe cose ti consumano quando te ne preoccupi. Certi soggetti sono fatti soltanto per litigare. Crocheton dice che tutto questo è una cazzata. E che di ripetere sempre che non so, o che non ho nessun'opinione sulla questione, è soltanto un tipo di vigliaccheria.

Crocheton sta diventando adulto, penso. Discretamente. Di nascosto. Dietro le mie spalle. Ma Crocheton sta diventando adulto. Soltanto gli adulti hanno un'opinione su tutto. Un'opinione su Dio – ci credi o non ci credi? -, un'opinione sulla politica – sei di destra o di sinistra ? - un'opinione sulla gente, un'opinione sul mondo, un'opinione sulla vita, la morte, l'amore… un'opinione su tutto e su niente…
"Ma che cosa ne pensi ??!!"  zinedine zidane nu

Mi fa pena vederlo entrare nel mondo dei grandi anche se so che è ancora mio fratello. Non lo sto perdendo, lo so, non sta andando via. Ma è solo che è come se a volte ci fossero delle interferenze. Fra noi. Come se non ci sentissimo più bene. Come se non parlassimo la stessa lingua per qualche secondo. Crocheton sta diventando grande. E io no.
"Ma, insomma, devi averne una di opinione alla fine ??!!"

È difficile sentirsi una pirla. Sentirsi un bambino. Trattenersi. Aspettare la sera per chiudersi in bagno. E soffocare le lacrime nella mancia del pigiama, seduto sulla vasca. Tirare la catena perché nessuno senta. È difficile.

Tutti mi vorrebbero grande. Ed è come se tutti volessero che io abbia un raffreddore. Ma non voglio essere malato. Non voglio avere un'opinione su di tutto. Non voglio litigare per nessun motivo con quelli che non pensano come me. Non voglio il loro raffreddore. Non voglio essere grande.  zinedine zidane nu

Intanto ho preso la mia decisione, comunque : se essere grande è necessario perchè la gente smetta di girarmi le palle, sarò grande. Bè, non veramente : fingerò di essere grande. Avrò un'opinione su tutto. Esprimerò il mio parere su tutto. Continuamente. Dirò "io so" e "io penso che" e la gente smetterà di prendermi per un bimbo.
Ma in fondo di me rimarrò me stesso, non mi lascerò marcire dalla certitudine. Farò finta. Farò finta di essere un adulto. E sono risolto, comincio adesso :

"Vuoi sapere cosa ne penso ? Te lo dico : sono d'accordo con te… Hai completamente ragione, io sono completamente d'accordo con te : i playmobil sono molto meglio dei lego." zinedine zidane nu


Adulte, texte de Brad-Pitt Deuchfalh traduit par Valentina

Publié dans italien

Commenter cet article

gugsa 24/04/2007 17:56

hi

Véronique 29/07/2006 06:05

Quelle bonne idée tu as eu Brad de proposer à tes lecteurs de traduire tes textes! Déjà de l'anglais, du chinois(ms ça je ne le cause pas ;o), tiens je vais l'envoyer à un ami fan de chinois...) et là de l'italien! Un régal de le lire, même si je ne l'ai pas apprise, c'est une langue si belle... c'est un bonheir de te lire Valentina, si tu pouvais ns faire en plus une version audio, ce serait le top ;o) J'attends avec impatience que des lecteurs hispanophones, germanophones etc ns fassent de même ... Hélas si je suis t b en version, je ne voudrais pas vs imposer de barbarismes ou gallicismes et ne me jette dc pas à l'eau ds le thème ... J'attends avec impatience la suite Merci encore à tous Et bonnes vacances à tous!

Bra 12/07/2006 19:39

Bene !!!

valentina 12/07/2006 13:58

Giusto... ed è ancora più difficile per me accettare questa situazione (tra la francia e l'italia da domenica scorsa), perchè sono mezza italiana e mezza francese...

au fait, pour y avoir habité je connais un peu l'italie, et aussi les italiennes, et à ma connaissance ça ne se passe vraiment pas comme dans http://ron.infirmier.free.fr/modules/news/ ...

k1000 12/07/2006 12:40

oh che bello !! E' vero che l'italiano rende molto di più cio che dice il francese...

Però sfortunatamente, non so quando i francesi ridiventaremmo popolari fra gli italiani...(e vice-versa)

C'est pas gagné